top of page

La serie debuttò l'8 settembre 1966 e durò tre stagioni, anche se gli ascolti con il tempo calarono e dopo la terza stagione la serie venne cancellata. Nel 1970, la Paramount propose a Roddenberry di acquistare lui tutti i diritti di Star Trek, tuttavia Roddenberry non poteva permettersi il prezzo di 150 000 dollari, cifra considerevole all'epoca (quasi un milione di dollari nel XXI secolo). Roddenberry aveva una visione ottimistica del futuro, e come disse anche in seguito Brannon Braga, co-produttore di Star Trek assieme a Rick Berman dopo la morte di Roddenberry, sosteneva che, come l'umanità si era creata i propri problemi, usando l'intelligenza in futuro li avrebbe risolti, con il passare dei secoli.  

Dopo l'apparente iniziale insuccesso della serie originale Roddenberry ebbe qualche difficoltà, in parte anche a questioni economiche legate al divorzio dalla moglie avvenuto nel 1969. Tuttavia nonostante la cancellazione il mondo futuro di Star Trek aveva preso piede tra diversi gruppi di fan, chiamati trekker, che negli anni settanta iniziarono a riunirsi in convegni di appassionati. Roddenberry assieme alla Paramount sviluppò così una serie animata nella prima metà degli anni settanta che ottenne un discreto successo. Successivamente si pensò ad una seconda serie dal titolo Star Trek: Phase II, tuttavia la Paramount decise che, visto il successo al cinema di Star Wars, sarebbe stato meglio produrre un film, uscito poi nel 1979, Star Trek: The Motion Picture. Nonostante la critica fosse stata tiepida, il film fu un successo al botteghino e, considerando l'inflazione, è stato il secondo film di Star Trek che ha più incassato tra quelli usciti fino al 2014, dopo il film del 2009 di J. J. Abrams.

Roddenberry produsse altri quattro film, mentre ideava negli anni ottanta la seconda e fortunata serie, Star Trek: The Next Generation. Egli smise tuttavia di scrivere storie della Next Generation dopo la terza stagione, anche per l'aggravarsi della sua malattia cardiovascolare. Il richiamo del suo nome per i fan della serie era tuttavia notevole e la Paramount occultò la notizia che Roddenberry non era più coinvolto con la produzione della serie, che peraltro andrà in onda in prima tv per altri tre anni dopo la sua morte, datata 1991,  aveva  70 anni. 

Roddenberry ideò Star Trek nel 1964 pensando a una combinazione delle due serie di fantascienza Buck Rogers e Flash Gordon con il nome inizialmente di "Wagon Train to the Stars". La fantascienza all'epoca era soprattutto prodotta per bambini, mentre Roddenberry invece pensò a una serie adatta anche ad un pubblico adulto. Anche se lui era sicuro del successo della serie, la sua visione dell'umanità futura, pacifica e unita, dava parecchi dubbi ai network televisivi sulle possibilità di successo.La serie fu offerta alla CBS, che però non l'accettò per favorire la loro serie Lost In Space.

​

Il primo episodio pilota, "The Cage", non raccolse l'approvazione da parte della NBC, che richiese diverse modifiche per mandare in onda altri episodi, come togliere la donna come Primo Ufficiale e il "ragazzo con le orecchie" (Spock). Tuttavia Roddenberry lottò strenuamente per mantenere il personaggio di Spock, che fu poi proposto come Primo Ufficiale del Capitano Kirk. La NBC, in una scelta senza precedenti finanziò comunque un secondo pilota.

31914.jpg

Nel 1964 Roddenberry propose la serie di Star Trek alla NBC con il titolo "Wagon Train to the Stars", ispirandosi alla serie western di successo in onda in quel periodo Carovane verso il West (Wagon Trains). I produttori però non approvarono il primo episodio pilota, The Cage, nel quale Jeffrey Hunter interpretava il Capitano dell'Enterprise Christopher Pike. L'episodio venne ritenuto poco avventuroso e troppo filosofico dal network televisivo, tuttavia, i dirigenti della NBC, impressionati dal concetto innovativo di Roddenberry, presero l'insolita decisione di commissionare un secondo episodio pilota, dal titolo Where No Man Has Gone Before (Oltre la galassia nella versione italiana), che seguendo le indicazioni della NBC sarebbe risultato più avventuroso e ricco d'azione rispetto al precedente pilot.

 Il malinconico Capitano Pike fu così sostituito dall'energico e guascone Capitano Kirk, mentre la parte del "primo ufficiale", una donna nel primo pilota, fu assegnata al vulcaniano Spock. Dopo un discreto successo iniziale, gli ascolti calarono e già nella seconda stagione la serie rischiò di venire cancellata. Solo una grande protesta dei già numerosi fan convinse la NBC a produrre una terza e ultima stagione, prima della cancellazione definitiva nel 1969.

​

Nonostante la cancellazione, la popolarità di Star Trek continuò a crescere negli anni successivi, soprattutto dopo l'acquisizione dei diritti da parte della Paramount Television, che diede la serie in sindacazione ad altre emittenti, le quali la misero in onda a orari più favorevoli di quelli della NBC. Tra il 1969 e il 1970 la serie fu replicata su 150 emittenti statunitensi e commercializzata in oltre 60 paesi nel mondo, diventando sempre più popolare tra gli appassionati del genere fantascientifico.

All'inizio degli anni settanta si erano già costituiti i primi gruppi di "trekker" o "trekkie", i fan della serie, e nel 1972 fu organizzato a New York il primo convegno.

Visto il ritrovato successo, la Paramount e la Filmation produssero una serie animata di due stagioni che andò in onda nel 1973 e 1974 il sabato mattina negli Stati Uniti. Nonostante gli episodi durassero solo mezz'ora, la serie fu premiata con il Daytime Emmy Award nel 1975 per la categoria "migliore serie per ragazzi" (Best Children's Series). Roddenberry e la Paramount iniziarono a elaborare una nuova serie, Star Trek: Phase II, tuttavia, visti i successi cinematografici di film come Guerre stellari e Incontri ravvicinati del terzo tipo, la Paramount decise di investire nella produzione di una pellicola cinematografica. L'omonimo film di Star Trek uscì nel 1979 e, nonostante alcune critiche per via del ritmo lento e dell'atmosfera piuttosto lontana da quella che caratterizzava la serie originale, il riscontro ai botteghini fu discreto. Ciò convinse i produttori a sviluppare un secondo film. In Star Trek II - L'ira di Khan del 1982 ricompaiono i temi classici della serie originale e viene ripreso, come antagonista, un nemico storico del capitano Kirk della vecchia serie.

​

Seguirono poi altri quattro film fino al 1991: di particolare successo fu Rotta verso la Terra del 1986, il quarto della serie, diretto da Leonard Nimoy (l'attore che interpretava Spock). Roddenberry nel frattempo sviluppò una seconda serie TV, che sarebbe andata in onda oltre vent'anni dopo la serie originale del 1966. Star Trek: The Next Generation (TNG) si rivelò un successo assoluto e fu trasmessa per sette stagioni, a partire dal 1987. La serie ricevette ben 59 candidature ai Premi Emmy, vincendone 32.

Alla morte di Roddenberry, avvenuta nel 1991, il produttore esecutivo divenne Rick Berman

che visto il successo di TNG, sviluppò uno spin-offStar Trek: Deep Space Nine (DS9), che andò in onda a partire dal 1993, nello stesso momento in cui veniva trasmessa la sesta stagione di TNG.

Gli anni novanta furono i più prolifici per le produzioni su Star Trek: dopo i sei film con i protagonisti della serie classica, nel 1994 esce il settimo film, Generazioni, che segna il passaggio di consegne dalla serie classica a TNG, con i capitani Picard e Kirk in azione contro il nemico comune. Nel gennaio 1995, pochi mesi dopo la conclusione di TNG, la Paramount mandò in onda la quarta serie TV, Star Trek: Voyager, che come DS9 ottenne un discreto successo, anche se non paragonabile a quello di TNG.

​

All'inizio del XXI secolo, la UPN (United Paramount) produsse il prequel Star Trek: Enterprise, serie che non raggiunse comunque il successo dei predecessori, venendo cancellata alla fine della quarta stagione.

 La cancellazione prematura della serie, unita allo scarso successo dei film Star Trek - L'insurrezione e Star Trek - La nemesi, gettò ombre sul futuro di Star Trek. La Paramount rimosse Berman dal ruolo di produttore esecutivo, togliendogli di fatto il controllo del franchise.

Nel corso degli anni duemila, la Paramount rifiutò diverse proposte per il rilancio televisivo di Star Trek, tra cui anche quelle degli attori Jonathan Frakes e William Shatner

puntando invece a un nuovo team di produzione, composto da J. J. AbramsAlex Kurtzman e Roberto Orci, per sviluppare un nuovo film. Nel 2009 uscì al cinema Star Trek, un prequel ambientato in una linea temporale alternativa in cui compaiono nuovi attori raffiguranti l'equipaggio originale della prima serie. Il successo ottenuto dal film di Abrams spinse la Paramount a scritturare lo stesso cast di attori per due successivi film: Into Darkness - Star Trek, uscito nel 2013, e  Star Trek Beyond, uscito nel 2016 

in occasione del cinquantenario della nascita della serie.

Una nuova serie televisiva di Star Trek, Star Trek: Discovery, ha debuttato nell'ottobre 2017 su CBS All Access negli Stati Uniti e, nel resto del mondo, dal giorno seguente su Netflix. Nel gennaio 2020, esordisce Star Trek: Picard, serie incentrata sul celebre capitano Jean-Luc Picard, distribuita anch'essa negli Stati Uniti da CBS e in Italia da Amazon Prime Video.

image.jpg
CAPITANO JAMES TIBERIUS KIRK

È il capitano dell'USS Enterprise NCC-1701 prima e della USS Enterprise NCC-1701-A dopo, è il protagonista della prima serie televisiva Star Trek - La serie classica e dei primi sette film su Star Trek, dove è interpretato dall'attore canadese William Shatner.

​

Kirk nasce a Riverside nell'Iowa (Stati Uniti d'America) il 22 marzo 2233 (data stellare 1277.1). In gioventù vive su Tarsus IV e, nel 2246, alla tenera età di tredici anni, James Kirk è uno dei nove testimoni sopravvissuti al massacro di più di 4.000 coloni ordinato da Kodos "il carnefice" per poter far sopravvivere il resto della colonia a una carestia. George Samuel e Aurelan Kirk, rispettivamente il fratello minore e la cognata, muoiono durante l'invasione dei parassiti neurali di Deneva nel 2267. Peter, nipote di Kirk, sopravvive all'invasione.

Riceve un encomio per abilità tattica per questa sua idea. Il suo numero di Flotta è SC 937-0176 CEC. Uno degli eroi di Kirk all'Accademia era il leggendario Capitano Garth di Izar, di cui era obbligatorio studiare le imprese. Anni dopo Kirk aiuterà a salvare il suo eroe quando diventerà un criminale malato di mente e verrà curato nella colonia penale di Elba II.

Kirk cominciò la sua carriera come cadetto nel 2250. Ancora studente dell'Accademia, James Kirk viene inviato sulla USS Republic nel 2251 per ottenere un addestramento avanzato. Nel 2253 viene promosso guardiamarina e ritorna all'Accademia della Flotta come istruttore per matricole. Dopo il suo diploma all'Accademia, nel 2254 Kirk diviene tenente e viene inviato in servizio sulla USS Farragut NCC-1647., dalla quale diresse la sua prima squadra di esplorazione e sopravvisse ad una nube tossica che uccise buona parte dell'equipaggio, compreso il capitano.

La vita di Kirk tra il 2254 e il 2263 non è stata specificata nell'universo di Star Trek. I fan hanno comunque supposto che verso il 2255 sia stato promosso a tenente comandante. Si suppone che verso il 2260 sia stato promosso a comandante e assegnato come supervisore durante la revisione dell'astronave Enterprise, che aveva concluso 10 anni di missioni sotto il comando di Christopher Pike. Dopo la completa revisione, l'astronave venne assegnata a Kirk, dato che la sua conoscenza del mezzo lo rendeva la scelta ideale. Kirk venne promosso capitano nel 2263

william-shatner.jpg
SPOCK

Spock nasce a Shi'Kahr sul pianeta Vulcano il 26 marzo 2230 (56 Tasmeen 503 secondo il calendario vulcaniano) da Sarek, un diplomatico vulcaniano, e Amanda Grayson, un'insegnante terrestre. La difficile e inedita gravidanza interspecie viene portata a termine grazie a una serie di terapie mediche sperimentali.

​

Spock si iscrive all'Accademia della flotta stellare, viene spesso ritenuto dai fan della serie il primo vulcaniano ad arruolarsi nella Flotta, ma si tratta di una leggenda metropolitana smentita da diversi episodi della serie classica. Presta servizio come assistente ufficiale scientifico, quindi come ufficiale scientifico, assegnato all'astronave USS Enterprise NCC-1701 comandata all'epoca dal capitano Christopher Pike, sotto il cui comando rimane per undici anni.

Nel 2265, con il grado di tenente comandante e i ruoli di ufficiale scientifico, passa sotto il comando del capitano James Tiberius Kirk, successore di Pike, partecipando alla missione quinquennale dell'Enterprise alla ricerca di nuovi mondi e nuove civiltà. Nel 2266, in seguito alla morte dell'allora primo ufficiale, il ten. com. Gary Mitchell, viene promosso comandante e acquisisce anche il ruolo di ufficiale esecutivo.

Al termine della missione con l'equipaggio dell'Enterprise, Spock dà le dimissioni dalla Flotta Stellare per ritirarsi sul pianeta nativo Vulcano a praticare la disciplina del Kolinahr ovvero la purificazione dalle emozioni, a cui deve però rinunciare in extremis a causa dell'arrivo della misteriosa entità V'ger nel 2271, rientrando in servizio con il rango di comandante.

​

Con la perdita dell'ufficiale esecutivo, il capitano Willard Decker (degradato momentaneamente a primo ufficiale a causa della presa del comando da parte di Kirk), Spock riassume il ruolo di primo ufficiale e ufficiale scientifico a bordo della USS Enterprise.

   "Lunga vita  e  prosperità"

    William Shatner

BIOGRAFIA

Nasce a Montréal, nel Québec, il 22 marzo 1931, figlio di Joseph Shatner, un meccanico canadese nato da una famiglia ebraica masoretica di origini lituaneaustriachepolaccheungheresi e ucraine (il cognome originario della famiglia paterna era Schattner, in seguito anglofonizzato in Shatner), e di Anne Garmaise, una casalinga franco-canadese

​

Laureato in commercio alla McGill University nel 1952, viene assunto come business manager del teatro The Mountain Playhouse. Poco tempo dopo si trasferisce a Ottawa per intraprendere lui stesso una carriera di attore teatrale shakespeariano

Nel 1956 si trasferisce a New York per debuttare a Broadway. Nel 1958 ricopre il ruolo di uno dei fratelli Karamazov a fianco di Yul Brynner in Karamazov, di Richard Brooks. Nel 1962 è protagonista della pellicola L'odio esplode a Dallas, di Roger Corman, in cui interpreta un razzista del Sud degli Stati Uniti.

Lavora in numerose produzioni televisive, ma la vera svolta nella sua carriera arriva nel 1966, quando viene scelto dal produttore Gene Roddenberry per interpretare il ruolo del "nostro" Capitano James T. Kirk.  Nonostante il serial termini dopo tre stagioni nel 1969, tale è il suo successo che nel corso degli anni furono prodotti un cartone animato nel 1973, diverse pellicole cinematografiche e alcuni videogiochi. Sia nelle vesti di doppiatore sia in quelle di attore, Shatner viene sempre riconfermato per interpretare il ruolo che gli diede la notorietà. Nel 1989 egli stesso dirige il quinto film ispirato alla serie, Star Trek V - L'ultima frontiera. Nelle vesti di scrittore a partire dal 1995 pubblica diverse serie di romanzi ambientate nell'universo di Star Trek, intitolate Odyssey, The Mirror Universe e Totality.

Dal 1982 al 1986 è protagonista nella serie tv  T.J. Hooker, un veterano di 15 anni come sergente di polizia. 

 

Nel 2005 conquista il suo primo Golden Globe come miglior attore non protagonista nella serie tv Boston Legal, dove veste i panni dell'eccentrico avvocato Denny Crane.

Si è sposato quattro volte: prima dal 1956 al 1969 con l'attrice Gloria Rand, dalla quale ha avuto tre figlie: Leslie Carol (1958), Lisabeth (1961) e Melanie (1964); poi dal 1973 al 1996 con l'attrice Marcy Lafferty; poi nel 1997 con l'attrice Nerine Kidd, che morì due anni dopo annegata nella piscina di casa; dal 2001 è stato sposato con la fotografa Elizabeth Martin: ha chiesto il divorzio da Elizabeth nel mese di dicembre 2019 ed è stato finalizzato nel marzo 2020.

​

I film per il cinema, tra cui alcuni cameo sono stati 46, mentre per la televisione 139, tra serie e film. Doppiatore nel cinema per 7 film, e 8 per la tv. Produttore per 7 film nel cinema, compresi i documentari e 10 serie tv e documentari per la televisione.

Regista per "Star Trek V - L'ultima frontiera" del 1989 e la serie tv "T.J. Hooker"

   Leonard Nimoy

BIOGRAFIA

Leonard (Simon) Nimoy nasce  a Boston in Massachusetts il 26 Marzo 1931. E' stato un grande attore, nonchè regista e sceneggiatore.

Suo padre, Max Nimoy, gestiva un negozio di barbiere. Sua madre, Dora Nimoy (nata Spinner), era casalinga.

Nimoy cominciò a recitare all'età di 8 anni. Il suo primo ruolo principale fu quello di Ralphie in Awake and Sing, di Clifford Odets a 17 anni.  Il suo primo ruolo principale fu quello di Ralphie in Awake and Sing, di Clifford Odets a 17 anni.  Studiò fotografia all'Università della California, ma però

abbandonò gli studi prima di conseguire la laurea. 

​

 Nimoy trascorse gran parte degli inizi della carriera recitando piccoli ruoli in film di serie B, serie televisivisive come Dragnet e Serial come Zombies of the Stratosphere. Nel 1961 ebbe una parte minore nell'episodio della serie TV Ai confini della realtà, dal titolo Che tipo di pietà. Nel 1968 come musicista (era molto bravo), ha inciso un disco intitolato The Way I Feel che comprendeva un brano di Pete SeegerIf I Had a Hammer.

​

Il ruolo più famoso ricoperto da Leonard, è quello dell'indimenticato "SPOCK" nella primissima serie di Star Trek, per la sua splendida interpretazione, gli valse tre candidature al premio Emmy. Nimoy continuò a interpretare il suo personaggio più famoso, Spock, doppiandolo nella serie animata di Star Trek (Star Trek: The Animated Series) e interpretandolo in due episodi della serie Star Trek: The Next Generation e in sei film di Star Trek con il cast originale della serie televisiva; ha infine recitato uno Spock anziano in Star Trek (2009) e Into Darkness - Star Trek (2013) diretti entrambi da J. J. Abrams. Prima del suo successo con Star Trek, Leonard aveva recitato in più di cinquanta film o spettacoli televisivi, ricoprì il ruolo di un sergente dell'esercito nel thriller fantascientifico Assalto alla Terra del 1954 e fece una comparsa come "Sonarman" in due episodi della serie bellica The Silent Service del 1957-1958, ispirata a un fatto realmente accaduto nella sezione sommergibili della Marina degli Stati Uniti

​

In seguito alla cancellazione della serie originale di Star Trek, Nimoy si unì immediatamente al cast della serie spionistica Missione Impossibile, che stava cercando un rimpiazzo per Martin Landau. A Nimoy fu assegnato il ruolo di un agente dell'IMF con un passato da prestigiatore ed esperto di make-up, l'"Incredibile Paris"; ricoprì questo ruolo dal 1969 al 1971, nella quarta e quinta stagione dello show.

Leonard Nimoy recitò varie serie TV come BonanzaUndicesima oraGet Smart (nel ruolo dell'Agente 86 Max Smart), Two Faces WestThe Outer LimitsCombat!Perry MasonMistero in galleria e Tenente Colombo nell'episodio Il filo del delitto, nella parte di un chirurgo. Negli anni settanta presentò la serie televisiva In Search of..., che indagava eventi o soggetti inspiegati o paranormali. Ebbe anche una parte memorabile come psichiatra in Terrore dallo spazio profondo, remake del 1978 di Philip Kaufman de L'invasione degli Ultracorpi.

Leonard Nimoy alla cerimonia in cui Walter Koenig ricevette la stella della Hollywood Walk of Fame nel 2012. Durante questo periodo Nimoy ricevette critiche molto favorevoli per una serie di ruoli sul palcoscenico.

​

Ma "l'amore" che aveva per Star Trek era unica, infatti nel 2009 e nel 2013 è di nuovo Spock (in versione anziana) in Star Trek e in Into Darkness - Star Trek, entrambi diretti da J. J. Abrams. Nel 2010 annuncia il ritiro dalle scene dopo aver finito di girare l'ultimo episodio della seconda stagione di Fringe, e nel 2011 recita nel videoclip alternativo della canzone di Bruno MarsThe Lazy Song.

E per fortuna che voleva ritirarsi, nel 2012 è ricomparso negli episodi 21 e 22 della quarta stagione della serie, sempre nello stesso ruolo.

​

A febbraio del 2014 rivela ai sui fan di essere affetto da broncopneumopatia cronica ostruttiva, malattia da lui attribuita al suo passato di accanito fumatore. L'anno successivo viene ricoverato d'urgenza all'UCLA Medical Center a causa di forti dolori al torace.

Il mito muore il 27 febbraio 2015 nella sua casa a Los Angeles all'età di 83 anni a causa delle complicanze della malattia di cui era affetto.

​

Le sue ultime parole pubbliche, lasciate ai suoi milioni di fan tramite Twitter, sono state ......

"La vita è come un giardino: i momenti perfetti possono essere vissuti, ma non conservati, tranne attraverso i ricordi.

Lunga vita e prosperità"

Grazie Leonard!

bottom of page