top of page
Le serie di Star Trek prodotte per la televisione sono state (in ordine cronologico di trasmissione)
LIVE - ACTION
  • Star Trek: Animated Series

  • Star Trek: Lower Decks (in corso)

  • Star Trek: Prodigy (in corso)

ANIMAZIONE
  • Star Trek: Phase II, serie del 1978 mai realizzata

SERIE CLASSICA

8 settembre 1966 sul canale NBC nasce l'universo fantascientifico di Star Trek. Narra le avventure dell'equipaggio della nave stellare Enterprise della Federazione dei pianeti uniti, "diretta all'esplorazione di nuovi mondi, alla ricerca di altre forme di vita e di civiltà, per arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima". Capitano dell'Enterprise è James T. Kirk (interpretato da William Shatner), coadiuvato dall'ufficiale scientifico Spock, (interpretato da Leonard Nimoy). Inizialmente Star Trek non riscosse molto successo, l'ascolto era basso e la pubblicità languiva. Venne ventilata l'ipotesi di cancellare la serie al termine della seconda stagione. I fan della serie condussero però una campagna senza precedenti per convincere l'NBC a produrre anche una terza stagione riuscendo nell'intento. Il settantanovesimo e ultimo episodio fu trasmesso il 3 giugno 1969. Le repliche della serie furono poi trasmesse per molto tempo in collaborazione con altre reti televisive (syndication) e conobbero un notevole, crescente successo negli anni successivi. Dopo una mobilitazione dei fan, che scrissero migliaia di lettere a tal proposito, l'agenzia spaziale statunitense NASA decise di battezzare Enterprise una delle navette della serie Space Shuttle (il prototipo senza motori costruito per esercitare gli equipaggi all'atterraggio); l'entrata in pista della navetta fu accompagnata dalla fanfara che suonava il tema della colonna sonora di Star Trek.

SERIE ANIMATA

Cinque anni dopo la conclusione della prima serie televisiva fu prodotta una serie televisiva a cartoni animati intitolata di nuovo Star Trek.

La serie, doppiata dal cast di attori della serie classica quasi al completo, è composta da 22 episodi suddivisi in due stagioni.

La serie animata è considerata "non canonica": le vicende in essa narrate non influenzano il complesso universo di Star Trek e non sono ritenute vincolanti per gli autori delle serie successive.

THE NEXT GENERATION

Vent'anni dopo la prima serie televisiva, nel 1986, Gene Roddenberry decise che era il momento di riprovare a creare una serie che ne fosse il seguito, ambientandola però 78 anni dopo la serie originale, con un nuovo equipaggio e una nuova astronave. Nacque così Star Trek: The Next Generation. I "viaggi della nave stellare Enterprise" mantengono la loro dimensione avventurosa, malgrado nel frattempo sia intervenuta la pace con i Klingon e l'allargamento della Federazione. La tecnologia è più progredita; le navi della Flotta, come la nuova Enterprise, sono più grandi, comode e spaziose, con una funzione più marcatamente esplorativa e diplomatica, meno militare.

L'esplorazione rimane la molla principale delle avventure, ma non mancano situazioni inedite che si sviluppano attorno al ponte ologrammi.

Più numeroso, complesso e articolato che nella serie originale, il gruppo di personaggi di The Next Generation è composto da ben otto protagonisti fissi, nessuno dei quali si può però considerare un vero e proprio comprimario. Tra di essi spiccano il capitano Jean-Luc Picard (Patrick Stewart), l'androide Data (Brent Spiner) e il comandante William Riker (Jonathan Frakes).

DEEP SPACE NINE

Deep Space Nine o DS9) nasce originariamente come spin-off di Star Trek: The Next Generation nel gennaio del 1993, due anni dopo la morte di Gene Roddenberry, avvenuta nel 1991 durante la produzione della quinta stagione di TNG. La serie venne prodotta per sette stagioni, dal 1993 al 1999. È la prima e unica serie di Star Trek a essere ambientata non a bordo di un'astronave ma all'interno di una stazione spaziale. La stazione Deep Space Nine, comandata da Benjamin Sisko (interpretato da Avery Brooks), è posta nello spazio del pianeta Bajor, a sorveglianza dei turbolenti confini tra lo spazio della Federazione e quello dell'Unione Cardassiana, nei pressi di un tunnel spaziale stabile che conduce al remoto Quadrante Gamma della galassia.

VOYAGER

Prodotta in sette stagioni, dal 1995 al 2001. È l'unica serie di Star Trek dove il capitano è una donna, Kathryn Janeway (interpretata da Kathryn Janeway). Questa serie racconta le avventure della nave stellare USS Voyager sbalzata a causa di un misterioso evento nel quadrante Delta della galassia, a più di settantamila anni luce dalla Terra, un punto remoto dal quale, alla massima velocità dell'astronave, è previsto un viaggio di ben settantacinque anni per poter tornare sulla Terra. Inizialmente Voyager avesse ottenuto un buon successo di ascolti, durante la terza stagione subì un calo d'interesse da parte del pubblico. La Paramount corse ai ripari inserendo nella quarta stagione la figura di Sette di Nove (Jeri Ryan), personaggio che divenne rapidamente uno dei più intriganti della serie.

ENTERPRISE

La serie è concepita come un prequel delle altre serie televisive, è collocata prima della nascita della Federazione dei pianeti uniti, circa novant'anni dopo il primo contatto dei terrestri con civiltà extraterrestri. Enterprise narra le avventure dell'equipaggio di un'astronave terrestre che, grazie a un nuovo motore a "curvatura 5", si può spingere per la prima volta molto più lontano e in meno tempo di quanto fosse stato possibile prima di allora ai terrestri. Il suo Capitano è Jonathan Archer, (interpretato da Scott Bakula). L'episodio pilota Prima missione, trasmesso negli USA da UPN il 26 settembre 2001, fu seguito da 12,5 milioni di telespettatori. L'ultimo episodio, il novantottesimo, è stato trasmesso in prima visione il 13 maggio 2005. L'audience era scesa costantemente nel corso degli anni, registrando nell'ultima stagione una media di circa 2 milioni di telespettatori a episodio, in assoluto la più bassa audience per una produzione di Star Trek.

DISCOVERY

Star Trek: Discovery è ambientato dieci anni prima della serie classica ed è incentrata sui viaggi della nave stellare Discovery. Sonequa Martin-Green è la protagonista nel ruolo del primo ufficiale Michael Burnham. Si tratta della prima serie del franchise ad avere come protagonista un primo ufficiale invece di un capitano o un comandante. A differenza delle precedenti serie del franchise, caratterizzate per la maggior parte da episodi autoconclusivi, Discovery è composta da un unico arco narrativo lungo tutta la stagione.

La prima stagione è incentrata sulla guerra tra la Federazione e l'Impero Klingon e coinvolge il cosiddetto "Universo Specchio", già oggetto di alcuni episodi della serie originale, della serie Deep Space Nine e di un doppio episodio nella serie Enterprise.

Ha debuttato il 24 settembre 2017 sulla CBS negli Stati Uniti per poi spostarsi sul servizio di video on demand CBS All Access. In Italia la serie è trasmessa da Netflix a partire dal 25 settembre.

DISCOVERY LOGS

Dall'11 gennaio 2021 vengono pubblicati sul profilo ufficiale Star Trek Logs di Instagram gli Star Trek: Discovery Logs. Si tratta di brevi video che riportano i diari personali dei personaggi della serie, con le voci dei relativi attori. La pubblicazione dei Logs avviene in contemporanea all'uscita della terza e quarta stagione della serie.

SHORT  TREKS

Serie televisiva antologica creata da Bryan Fuller e Alex Kurtzman per CBS All Access (in seguito ribattezzata Paramount+). Originariamente pensata come serie affiancata a Star Trek: Discovery, composta da cortometraggi che utilizzano i set e i personaggi di Discovery e di altre serie attuali di Star Trek, quali Picard e Strange New Worlds. I cortometraggi durano tra i 10 e i 20 minuti.

I primi quattro episodi sono stati trasmessi tra l'ottobre 2018 e il gennaio 2019, tra la prima e la seconda stagione di Discovery. I cortometraggi erano per lo più prodotti utilizzando il cast e lo staff di Discovery, compreso il compositore Jeff Russo che ha creato il tema della sigla e la colonna sonora originale della serie. Nel gennaio 2019 due nuovi cortometraggi sono stati aggiunti e quattro nuovi episodi live action sono stati annunciati nel giugno del 2019. La seconda stagione di Short Treks è stata trasmessa tra l'ottobre 2019 e il gennaio 2020, tra la seconda stagione di Discovery e la prima stagione di Picard, con l'ultimo episodio utilizzato quale teaser trailer della seconda serie e tre episodi come trailer di Strange New Worlds.

PICARD

Uscita nel gennaio 2020, è ambientata alla fine del XXIV secolo e segue nuovamente le vicende dell'ex ammiraglio Jean-Luc Picard diversi anni dopo il suo ritiro dalla Flotta Stellare. Assieme a Patrick Stewart tornano alcuni attori di altre serie del franchise con i loro personaggi, come Brent Spiner (Data/B-4), Jonathan Frakes (William Riker), Marina Sirtis (Deanna Troi) e Jeri Ryan (Sette di Nove).

LOVER DECKS

Serie televisiva a cartoni animati ambientata nel XXIV secolo, nell'era The Next Generation. È la seconda serie animata del franchise, dopo Star Trek del 1973, la nona serie, comprese anche le serie live action, o la decima, se si conta anche la serie antologica di cortometraggi Star Trek: Short Treks. È composta da 10 episodi trasmessi nel 2020 da CBS All Access. In italiano è stata trasmessa su Amazon Prime Video a partire dal 22 gennaio 2021

LOVER DECKS LOGS

Dall'10 agosto 2021 vengono pubblicati sul profilo ufficiale Star Trek Logs di Instagram gli Star Trek: Lower Decks Logs. Si tratta di brevi video che riportano i diari personali dei personaggi della serie, con le voci dei relativi attori. La pubblicazione dei Logs avviene in contemporanea all'uscita della seconda stagione della serie.

PRODIGY

Serie televisiva cartoni animati ambientata nel XXIV secolo, nell'era The Next Generation. La serie è stata creata da Kevin e Dan Hageman per il canale in streaming Paramount+ e il la tv via cavo Nickelodeon. La serie è stata prodotta come parte del cosiddetto "Universo espanso" di Star Trek ideato dal produttore Alex Kurtzman. Prodigy racconta le avventure di un gruppo di adolescenti che utilizzano un'astronave abbandonata in cerca di avventure.

Kate Mulgrew riprende il ruolo di Kathryn Janeway, che aveva già avuto in Star Trek: Voyager. La prima stagione composta da dieci episodi di Star Trek: Prodigy è stata pubblicata a partire dal 28 ottobre 2021 su Paramount+, utilizza animazione in computer grafica, a differenza delle precedenti serie animate di Star Trek, Star Trek e Star Trek: Lower Decks.

STRANGE NEW WORLDS

Annunciato a maggio 2020, Star Trek: Strange New Worlds rappresenterà i primi giorni dell'Enterprise e avrà come protagonisti gli attori di DiscoveryAnson MountEthan Peck e Rebecca Romijn che riprenderanno i ruoli rispettivamente di PikeSpock e Numero Uno, soprannome del primo ufficiale dell'astronave. Questi personaggi sono apparsi per la prima volta nell'originale pilota della serie classica Lo zoo di Talos.

SEZIONE 31

Michelle Yeoh e Shazad Latif sono i primi due protagonisti confermati di Star Trek: Section 31, che malgrado i ritardi a causa del covid è ancora un progetto in via di realizzazione.  Alex Kurtzman ha detto che Star Trek: Section 31 è viva e vegeta e pronta ai nastri di partenza, anche se non si è sbilanciato nel dare delle date di inizio riprese. Star Trek: Section 31 è così ufficialmente la prossima serie che espanderà l'universo in streaming di Star Trek,

bottom of page